Prenota un’auto o un furgone

  1. Ritiro...

    Regno Unito

  2. Riconsegna...

  3. Inizia...

Suggerimenti per il noleggio

Noleggiare un'auto offre oltre alla convenienza che conosci anche la possibilità di visitare le tue mete preferite in tutta libertà. Per aiutarti ad apprezzare al massimo la tua esperienza di noleggio, Budget ti offre una lista di 10 suggerimenti.


1. Valuta bene quale veicolo scegliere

Il più piccolo disponibile non è detto che sia quello più adatto alle tue esigenze. Considera il numero di persone e di bagagli che porterai con te. Il comfort e la sicurezza non sono certo elementi da sottovalutare. Potresti anche apprezzare la scelta di una vettura con aria condizionata specie se noleggi in una località calda.

2. Controlla le inclusioni della tua tariffa

Accertati di sapere esattamente cosa include la tua tariffa. Alcuni prezzi quotati dalla nostra concorrenza possono essere incredibilmente convenienti ma possono nascondere degli extra non inclusi in preventivo.

3. Richiedi le opportune coperture

In Europa, le compagnie di autonoleggio normalmente offrono copertura per la Responsabilità Civile verso terzi e riduzioni di responsabilità economica in caso di danni (CDW). La Riduzione di responsabilità economica in caso di furto (TP) può essere un extra facoltativo.

Vale sicuramente la pena accertarti di avere le coperture adeguate per evitare di essere responsabile per l’intero valore del veicolo qualora questo venga rubato durante il tuo noleggio. In Italia la riduzione della responsabilità economica in caso di furto è obbligatoria. In molti paesi, una riduzione della responsabilità economica (EXR) può essere richiesta per ridurre le responsabilità economiche in caso di danno e furto. Negli USA, è fortemente raccomandato di incrementare la copertura della responsabilità civile verso terzi a $1000.000 attraverso la Supplementary Liability Insurance (SLI). In alcuni paesi le coperture sono di appena $10,000.


4. Prenotare in Italia

Prenotare in anticipo può aiutarti sia a risparmiare grazie a tariffe garantite che a sapere in anticipo il costo del tuo noleggio. E’ anche il modo migliore per assicurarti la disponibilità del veicolo.

5. Noleggia da un brand conosciuto a livello internazionale

E’ consigliabile noleggiare presso una compagnia di autonoleggio conosciuta, specialmente all’estero. Ti può offrire gli ultimi modelli di veicoli, presso un vasto numero di uffici di noleggio, con vetture di alto standard ed assistenza stradale in caso di emergenza. Inoltre, se devi fare un reclamo, puoi affidarti direttamente al servizio clienti del tuo paese di appartenenza.

6. Controlla in caso di danni al veicolo

Prima di lasciare l’ufficio di noleggio , accertati che eventuali danni, persino una piccola ammaccatura o un graffio, vengano annotati sul form prima del tuo noleggio, In caso contrario rischi l’addebito per un danno non causato da te. Allo stesso tempo, accertati che il livello del carburante indicato sulla documentazione corrisponda con quello effettivo.


7. Controlla i pneumatici

E’ molto importante verificare lo stato dei pneumatici, che siano in buone condizioni, che il battistrada sia in buono stato e che siano opportunamente gonfiati. Alcuni clienti infrangono i termini e condizioni standard guidando il veicolo fuori strada. Questo può essere causa di tagli o rigonfiamenti sui lati della gomma.

8. Prendi familiarità con I comandi

Accertati di avere familiarità con tutti I comandi della vettura e che le luci, tergicristalli ed il clacson siano perfettamente funzionanti. Rivolgiti ad un membro dello staff se non ne sei sicuro e richiedi una copia del manuale d’uso della vettura. Prima di andar via controlla il livello dei liquidi e dell’olio ed i freni.

9. Assicurati un noleggio senza pensieri con il servizio di assistenza stradale in caso di incidente o guasto

Accertati di avere le coperture necessarie ed il numero di telefono da contattare in caso di necessità.

10. Verifica il tipo di carburante da utilizzare e riconsegna la vettura con il pieno

Accertati di sapere quale tipo di carburante utilizzare per il tuo veicolo poichè sarai responsabile per I costi derivanti da un errato rifornimento. Riconsegna il veicolo con il serbatoio pieno o allo stesso livello di carburante con cui ti è stato consegnato all’inizio del noleggio, per evitare l’addebito del servizio di rifornimento.